Siti
Navigare Facile

Tipologie di Fibbie

Modelli e Materiali per le Fibbie

Le fibbie sono degli elementi che compongono la cintura, essenziali per la loro chiusura. Realizzata in molteplici materiali, come per esempio il metallo o la plastica, la fibbia può avere forme e dimensioni differenti, a seconda della ditta produttrice.

La fibbia può infatti essere di forma quadrata, rettangolare, ovale o tonda; in generale, possiamo dire che il modello più classico è quello di forma quadrata, anche se molte donne preferiscono fibbie più particolari e appariscenti, caratterizzata da linee moderne e inusuali.

Per quello che riguarda i materiali utilizzati per la realizzazione delle fibbie, troviamo prima di tutto i metalli, come per esempio il ferro, l'alluminio, l'ottone, il bronzo e il rame, ma anche materiali plastici, indicati soprattutto per le cinture dei più piccoli.

La fibbia può essere semplice oppure impreziosita con decori e motivi particolari, anche in base al tipo di cintura su cui viene applicata, può essere colorata, lucida o opaca e può avere strass incastonati nel bordo della cornice, perfetta per una cintura elegante e raffinata.